Questa rubrica si propone di diventare un appuntamento fisso con tutti gli amanti della buona tavola e del buon vino. Settimanalmente in questo sito troverete una o più ricette che il Manteca avrà realizzato per voi. Ovviamente resto a vostra disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.
Buon appetito...Manteca

giovedì 25 aprile 2013

TORTA AL CACAO


Una torta, semplice da realizzare, ottima per la colazione. La uso come base per la mia versione della torta Foresta Nera.

INGREDIENTI (per teglia tonda da 28 cm)

250 gr di farina (00 per torte)
225 gr di zucchero
125 gr di olio di semi
125 gr di acqua
3 uova intere
1 bustina di lievito
2 cucchiai da cucina di cacao amaro

PREPARAZIONE

In una capace zuppiera miscelate bene le uova con lo zucchero, quindi aggiungete tutti gli altri ingredienti. 





Miscelate ancora il tutto e versatelo in una tortiera che avrete precedentemente imburrato sul fondo e sui lati.
Ponete in forno caldo a 180 gradi per 30/35 minuti (per verificare la cottura aiutatevi con uno stecchino di legno che una volta forata la vostra torta deve uscire asciutto).

 

Questa torta è un ottima base che si presta a tantissime varianti.
Buon appetito...
Manteca

lunedì 15 aprile 2013

RISOTTO CON GAMBERONI AL RON


Un risottino semplice semplice ma di gran classe. Non particolarmente economico ma nemmeno da “svenarsi”

INGREDIENTI (per 4 persone)

16 gamberoni
320 gr di riso carnaroli
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 gamba di sedano
1 manciata di prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero qb
1 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchierino di Ron

PREPARAZIONE

Il segreto di un ottimo risotto “ di mare” sta nel fumetto di pesce e nel cucinare il pesce a parte. Infatti, il risotto prenderà il sapore di pesce grazie al fumetto e il pesce cucinato a parte sarà più saporito rispetto a quello messo nel riso durante la cottura. Partiamo: sgusciate i gamberoni, possibilmente tenetene 4-5 con la testa. Mettete i gusci, le teste dei gamberi, mezza cipolla, la gamba di sedano e una manciata di sale in circa 1,5 litri d’acqua.


Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per una ventina di minuti circa. Nel frattempo tagliate sottilissima una mezza cipolla scarsa e fatela appassire nell’olio evo. Aggiungete il riso e mischiandolo con un cucchiaio di legno fatelo tostare (il riso è tostato quando inizia a diventare traslucido). Bagnate il tutto con un bicchiere di vino e alzate la fiamma sino a far evaporare i fumi dell’alcol.


Aggiungete un paio di mestoli di fumetto e un gamberone che avrete tagliato a pezzettini e iniziate a portare a cottura il risotto. La cottura del carnaroli varia fra i 15 e i 17 minuti, ricordate di aggiungere il fumetto quando il riso si asciuga troppo e di aggiustare di sale. Mentre il nostro risotto procede con la cottura, prendete una padella, aggiungete un poco d’olio e lo spicchio d’aglio intero (che toglierete alla fine). Una volta insaporito l’olio mettete i gamberoni aggiungete un pizzico di sale e di pepe e dopo un minuto circa girateli. Appena avranno preso il classico colore rosso-arancio mettete nella padella il bicchierino di ron e fate fiammeggiare (oppure attendete un attimo che evapori l’alcol). Tutta l’operazione gamberoni deve durare 4-5 minuti massimo per non farli cuocere troppo.


Quando mancheranno un paio di minuti alla cottura del risotto aggiungete i gamberi con il loro sugo di cottura. Appena il risotto sarà pronto e all’onda spegnete il fuoco, incorporate il prezzemolo e mantecate con un giro d’olio d’oliva. Attendete un minuto e servite in tavola.


Buon appetito…
Manteca