Questa rubrica si propone di diventare un appuntamento fisso con tutti gli amanti della buona tavola e del buon vino. Settimanalmente in questo sito troverete una o più ricette che il Manteca avrà realizzato per voi. Ovviamente resto a vostra disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.
Buon appetito...Manteca

martedì 21 agosto 2012

INVOLTINI PERE SPECK


Antipasto gustoso, di semplice realizzazione ma di sicuro effetto.

INGREDIENTI  (per 2 persone)

2 pere dolci,
2 noci
8 fette di speck,
gorgonzola dolce
gorgonzola piccante
panna da cucina
pane da bruschetta, 2 noci

PREPARAZIONE

Sbucciare le pere e tagliarle a fette. Da una pera di medio piccole dimensioni ricavatene 4 fette, avvolgetele come un involtino con una fetta di speck morbido.

.

In un tegamino a parte sciogliete a fuoco molto basso del gorgonzola piccante e dolce in eguale quantità, aiutatevi con un poco di panna.

 

Nel frattempo infornate gli involtini in forno caldo (180 gradi circa) per 7-10 minuti a seconda della dimensione della fetta di pera. Nel forno mettete anche le fette di pane a tostare. Quando gli involtini sono pronti e il formaggio ben fuso e bollente, impiattate cospargendo gli involtini e il pane con il formaggio fuso e con i gherigli di noce.

 

Nella foto sono accompagnati da dei voul a vent con prosciutto e piselli. Data l'untuosità del piatto consiglio un gutturnio piacentino mosso.
Buon appetito…
Manteca

Nessun commento:

Posta un commento