Questa rubrica si propone di diventare un appuntamento fisso con tutti gli amanti della buona tavola e del buon vino. Settimanalmente in questo sito troverete una o più ricette che il Manteca avrà realizzato per voi. Ovviamente resto a vostra disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.
Buon appetito...Manteca

venerdì 24 maggio 2013

SOUL FOOD

Si avvicina la bella stagione e voglio arricchire la Manteguida con la recensione di questo "posticino" veramente molto interessante.


SOUL FOOD
Torre dell’Orso (LECCE), lungomare Matteotti
Aperto primavera-estate ed in alcuni casi anche d’inverno. Per info Massimo 3286072935-Luca 3294282412

Un luogo informale, praticamente all’aperto, calato nell’affascinante baia di torre dell'orso. Al soulfood oltre che mangiare dell'ottimo pesce, degustare un infinità di birre diverse, bere ottimi cocktails potreste trovare seduto al tavolo di fianco Corto maltese e la sua Esmeralda tanto è particolare questo posto.
Luca, uno dei due gestori, merita sicuramente di essere conosciuto per la sua simpatia e genuinità oltre che per la notevole competenza.
Il soul food è il classico locale che ti riempie la serata, puoi iniziare con gli aperitivi, dopo una giornata passata al mare, degustare la cena e chiudere la serata con un ottimo cocktail ascoltando musica spesso live.
Per quanto riguarda la cena, non ci troviamo di fronte al solito ristorante con la classica sequenza di portate ma, incontriamo una serie di piatti particolari che vanno dalle frise, alle crudità di pesce, passando per il granchio e per la parmigiana di mare. Vi consiglio di farvi condurre da Luca in quest’interessante percorso gastronomico.
Secondo il Manteca non si possono perdere le crudità di pesce,

il fritto di calamari fatto con la farina di riso,

la tagliata di calamari e la famosa parmigiana di mare.
Buona la carta dei vini che migliora e si arricchisce di nuove interessanti proposte ogni anno che passa. Molto ricca anche la proposta delle birre artigianali.
Il prezzo è tra i 25-30 euro, sicuramente ben spesi per la bellezza del posto e per la qualità e l’inventiva dei piatti proposti.
Che dire di più? Frequento questo locale da quando era in fase embrionale e mi sono sempre trovato molto bene sia per la proposta eno-gastronomica, sia per la competenza e simpatia dei gestori e del personale.
Se siete di fretta o avete poca pazienza non andate al Soul food. In questo luogo si respira il profumo del mare portato dal vento, è un posto da meditazione non da consuma e fuggi. Approcciate il luogo con lo spirito giusto e sarà come sorseggiare lentamente un age inconnu.
Buon appetito…
Manteca


LA NOSTRA VALUTAZIONE
Ricordiamo che la valutazione del "Manteca" viene assegnata con il simbolo della falce e martello e prende in considerazione vari aspetti dei locali esaminati
1 f/m=insufficiente  2 f/m=sufficiente  3 f/m=discreto  4 f/m=buono  5 f/m=ottimo
6 f/m eccellenza

AMBIENTE
CUCINA 
SERVIZIO 
QUALITA'/PREZZO 







Nessun commento:

Posta un commento