Questa rubrica si propone di diventare un appuntamento fisso con tutti gli amanti della buona tavola e del buon vino. Settimanalmente in questo sito troverete una o più ricette che il Manteca avrà realizzato per voi. Ovviamente resto a vostra disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.
Buon appetito...Manteca

mercoledì 1 maggio 2013

TORTA FORESTA NERA


Questa è una mia personalissima variante della mitica torta Foresta Nera. Per realizzarla utilizzo le amarene sciroppate al posto delle ciliegie e come base di partenza utilizzo la torta al cacao (ricetta che trovate su questo blog). Una variante alla classica ricetta ma di semplice realizzazione e di gran soddisfazione.


INGREDIENTI (per teglia tonda da 28 cm)
1 torta al cacao (trovi la ricetta su questo blog)
40 gr di zucchero a velo
500 ml di panna fresca
40 amarene sciroppate (io uso le Fabbri)
Cacao amaro in polvere o cioccolato fondente
Sciroppo delle amarene
Rum
Alkermes


PREPARAZIONE
Levate la torta al cacao dalla tortiera e fatela raffreddare. A questo punto tagliatela in senso orizzontale in maniera di ottenere due dischi d’eguale spessore.





Preparate in una ciotola la crema chantilly (ben densa) montando mezzo litro di panna fresca con 40 gr di zucchero a velo. Prendete il sugo delle amarene e miscelatelo con un egual misura di rum e di alkermes in maniera che ne risulti un abbondante mezzo bicchiere (dovete scegliere voi se la volete più o meno imbevuta ed alcolica). Ponete un disco sopra un piatto di portata e aiutandovi con un cucchiaio imbibitelo per bene utilizzando circa la metà del sugo. Sul disco ben imbibito disponete circa 35-40 amarene (in modo che ne risultino almeno 2-3 per fetta)


quindi coprite il tutto con la crema chantilly.


Bagnate leggermente con il sugo in secondo disco e poggiatelo sopra l’altro senza schiacciare.



Finite di impregnare il secondo disco nella parte superiore e quindi coprite tutta la torta con la crema chantilly avanzata. Guarnite la torta con cacao amaro setacciato oppure con riccioli di cioccolato fondente.
 

Volendo aiutandovi con un sac a poche fate dei riccioli di chantilly lungo il perimetro della torta. Mettete subito in frigo per almeno un ora prima di servire.


Buon appetito…
Manteca

Nessun commento:

Posta un commento