Piatto talmente buono che il povero marito credeva che la moglie si fosse indaffarata tutto il giorno in cucina mentre lei, in realtà, si era fatta gli “affari suoi...” Questo è un piatto a base di verdure che può essere accompagnato con pezzi di pane raffermo fritti nell’olio (muersi).
Il nome dialettale del piatto è Pisieddhi a cecamariti cu li muersi.
Ingredienti:
300 gr di piselli secchi (oppure 600 gr di freschi)
300 gr di cime di rape
400 gr di cicoria
1 broccolo romano
5-6 pomodori
2 spicchi d’aglio
peperoncino q.b.
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
Preparazione:
Se usate i piselli secchi metteteli a bagno per dodici ore e poi lessateli sino a cottura. In una pentola, meglio se in terracotta fate insaporire l’olio con gli spicchi d’aglio, quindi aggiungete le cime di rapa, il broccolo e la cicoria che avrete lessato a parte.
Aggiungete i pomodori tagliati a pezzi e i piselli.
Regolate di sale e peperoncino e fate saltare il tutto, a fuoco vivo, per qualche minuto in maniera che i sapori si amalgamino. Aggiungete i pezzi di pane fritti e servite ben caldi con un generoso giro di olio extravergine. Se piace si può aggiungere una manciata di prezzemolo. Da provare...credetemi.
Questo piatto è ottimo anche per condire un piatto di pasta con una generosa manciata di pecorino.
Buon
appetito…
Il manteca.
Il manteca.
Ma chi te l'ha data sta ricetta non è lontanamente parente della ricetta originale. L'hai inventata t?
RispondiEliminaNo, mi è stata data da una cuoca che ha lavorato per anni in una trattoria di cucina tipica nel salento. Visto che ti poni come grande esperto saprai che questo piatto proprio per la sua origine non ha ingredienti e dosi ben precise in quanto veniva realizzato con quello che si trovava in casa. Poi come capita spesso in questo tipo di ricette ognuno ritiene di essere il portatore della verità assoluta. Grazie mimmo
Elimina