Questa rubrica si propone di diventare un appuntamento fisso con tutti gli amanti della buona tavola e del buon vino. Settimanalmente in questo sito troverete una o più ricette che il Manteca avrà realizzato per voi. Ovviamente resto a vostra disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.
Buon appetito...Manteca

domenica 5 gennaio 2014

FLAN DI ZUCCA


Il Flan o Sformato di zucca è un piatto di semplicissima realizzazione, stupirà i vostri commensali per il gusto e per il bellissimo colore.
La maggior difficoltà nella preparazione di questo piatto è la cottura e pulizia della zucca. Non temete, vi spiegherò un trucchetto per rendere quest’operazione estremamente semplice.

Ingredienti

1 kg di zucca possibilmente mantovana (cotta e pulita)
100 gr di grana padano grattugiato
1 porro o una cipollina
2 uova
un pizzico di farina
100 ml di panna da cucina
sale e pepe qb


Preparazione

Prendiamo la zucca intera, laviamola ed asciughiamola con cura.
Una volta asciugata, massaggiamola con un filo d’olio e avvolgiamola in un foglio di carta forno precedentemente bagnato e strizzato.
Completata quest’operazione avvolgiamo il tutto con la carta alluminio, inseriamo uno stuzzicadenti nella zucca ed inforniamo per circa 70-80 minuti a 180° (il tempo varia secondo la dimensione della zucca). Una volta tolta dal forno la zucca si taglierà con un grissino.


Bene! La parte difficile è terminata. Ora eliminate la buccia ed i semi della zucca, fate a pezzi la polpa ed aggiungete le uova (senza guscio mi raccomando), la panna ed il grana. Nel frattempo tagliate finemente e fate appassire bene il porro (o la cipolla) con un filo d’olio. Quando il porro sarà appassito legatelo con un filo di farina, inserite il tutto nel composto con la zucca e regolate di sale e pepe.
Fate passare nel mixer oppure nel passaverdure. Preparate una pirofila (meglio una tortiera per ciambelle) rivestendola con carta forno bagnata e strizzata, versateci il composto


e ponete in forno caldo a 180° per circa 40-45 minuti. Una volta cotta fatela intiepidire, giratela sul piatto di portata,


togliete la carta forno e servite.
Io amo accompagnare questo piatto con una fonduta di fontina.
Buon appetito…
Manteca

Nessun commento:

Posta un commento