Questa rubrica si propone di diventare un appuntamento fisso con tutti gli amanti della buona tavola e del buon vino. Settimanalmente in questo sito troverete una o più ricette che il Manteca avrà realizzato per voi. Ovviamente resto a vostra disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.
Buon appetito...Manteca

giovedì 2 ottobre 2014

BRACIOLE DI MAIALE CON PATATE E CIPOLLE


Piatto gustoso, di semplice realizzazione e dai costi contenuti. Questa tecnica di cottura della braciola o del nodino di maiale ha il pregio di rendere la carne tenera e saporita. Cosa di non secondaria importanza è di realizzare anche un favoloso contorno, patate e cipolle, mentre cuocete la carne.



Ingredienti:
6 braciole di maiale
3 grosse cipolle
6 patate
2 rametti di rosmarino
3 foglie di salvia
2 spicchi d’aglio
10 pomodorini
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe nero qb



Procedimento:
Ungete con olio evo una teglia da forno, ricopritela con le cipolle tagliate a fette sottili. Sopra le cipolle mettete uno strato di patate sempre tagliate a fette sottili. 

Aggiungete sale, pepe e due spicchi d’aglio interi ai lati della teglia. Ponete le braciole di maiale, che avrete prima massaggiato con sale e pepe, in un unico strato, prestando attenzione che non si sovrappongano. 

Ripetete l’operazione iniziale ricoprendo il tutto con uno strato di cipolle e uno di patate. Aggiungete pomodorini tagliati a pezzi, sale, pepe, rosmarino e salvia. 

Condite il tutto con un abbondante giro d’olio evo, coprite le teglie con carta alluminio e mettete in forno a 200 gradi per circa 90 minuti.
Dopo circa 70 minuti togliete la carta alluminio per far prendere colore alle patate e asciugare il liquido di cottura. 

Servite ben caldo.
Buon appetito…
Manteca

Nessun commento:

Posta un commento