Questa rubrica si propone di diventare un appuntamento fisso con tutti gli amanti della buona tavola e del buon vino. Settimanalmente in questo sito troverete una o più ricette che il Manteca avrà realizzato per voi. Ovviamente resto a vostra disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.
Buon appetito...Manteca

venerdì 3 maggio 2013

ARISTA DI MAIALE ALLA PANNA


Penso sia noto a tutti che “il maiale è il miglior amico dell’uomo”. Quest’antico detto prende origine da due motivi: il primo è che del maiale non si scarta nulla e il secondo deriva dalla bontà delle sue carni, adatte sia per realizzare insaccati sia come protagoniste d’infinite ricette.
Oggi prendiamo in esame un classico della cucina italiana ossia,

ARISTA DI MAIALE ALLA PANNA

INGREDIENTI (per 5-6 persone)

1,2 Kg d’arista di maiale (preferibilmente la parte verso il collo)
200 ml di panna da cucina
½ bicchiere d’olio extravergine d’oliva (scarso)
½ bicchiere di latte
1 bicchiere di vino bianco secco
sale grosso-pepe nero- 2-3 rametti di rosmarino-3-4 foglie di salvia-2 spicchi d’aglio-1 foglia d’alloro-2-3 bacche di ginepro

PREPARAZIONE


Legate il pezzo d’arista e massaggiatelo con sale grosso e pepe nero. Ponete una pirofila sul fuoco con l’olio e gli spicchi d’aglio interi. 


Appena l’olio si sarà insaporito aggiungete tutte le spezie e ponete l’arista nella pirofila. Fate rosolare per bene su tutti i lati quindi bagnate la carne con il vino bianco. Rigirate la carne e fate evaporare l’alcol.
Con l’aiuto di un cucchiaio bagnate l’arista con la panna che avrete stemperato nel latte. 



Mettete la pirofila, coperta con carta stagnola, in forno caldo a circa 180°. Lasciate cuocere per circa 80-90 minuti con l’accortezza, ogni tanto, di rigirare la carne.


Se durante la cottura il sugo si restringe troppo aggiungete un goccio d’acqua calda. Verso la fine della cottura regolate il sughetto con sale e pepe. Tagliate fette di circa mezzo centimetro, 



bagnate col sugo e servite ben caldo.


Buon appetito…
Manteca
Consiglio: se volete potete passare il sugo con un frullatore per renderlo più vellutato.

Nessun commento:

Posta un commento