Questa rubrica si propone di diventare un appuntamento fisso con tutti gli amanti della buona tavola e del buon vino. Settimanalmente in questo sito troverete una o più ricette che il Manteca avrà realizzato per voi. Ovviamente resto a vostra disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.
Buon appetito...Manteca

giovedì 9 agosto 2012

ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA

ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA


Piatto fresco ed estivo salentino, molto semplice da realizzare, poco costoso ma estremamente gradevole. Si puo' realizzare in due versioni, sia con rucola sia con basilico l'importante e spezzettare con le mani le verdure e non tagliarle col coltello.

INGREDIENTI (per 4 persone)

360 gr di orecchiette
300 gr di pomodori (piccadilly o ciliegino)
100 gr di olive nere denocciolate
ricotta salata (o marzotica, formaggio che si trova normalmente dappertutto sia in versione da grattugiare sia da cucchiaio)
1 spicchio d’aglio
150 gr di rucola (meglio se selvatica) o 100 gr di basilico
olio extra vergine
sale e pepe (o peperoncino)



In una capace zuppiera (dovrete saltarci la pasta) mettete l’aglio scamiciato e ben schiacciato, aggiungete la rucola o il basilico spezzettati, le olive a pezzi, condite con circa 5-6 cucchiai di olio evo e aggiustate di sale e pepe. Dopo circa una ventina di minuti unite i pomodorini (possibilmente levate i semi) tagliati a pezzetti. Una volta che le orecchiette sono pronte scolatele e unitele al condimento che avete preparato quindi mischiate bene il tutto. Prima di servire aggiungete la ricotta salata. Se è dura la potete grattugiare altrimenti se è quella a cucchiaio la dovete stemperare con un goccio di acqua calda e mescolarla assieme alla pasta.
Attenzione assaggiatela prima di esagerare con la ricotta (specie nella versione a cucchiaio) in quanto è parecchio salata.
Buon appetito
Manteca

Nessun commento:

Posta un commento