Questa rubrica si propone di diventare un appuntamento fisso con tutti gli amanti della buona tavola e del buon vino. Settimanalmente in questo sito troverete una o più ricette che il Manteca avrà realizzato per voi. Ovviamente resto a vostra disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.
Buon appetito...Manteca

martedì 10 ottobre 2017

PISELLI A CECAMARITI (Pisieddhi a cecamariti cu li muersi)

Questo piatto fa parte delle ricette povere della cucina salentina. Il nome “Cecamariti” o acceca mariti sembra derivare dal fatto che le donne ingannassero i mariti con questo piatto che veniva preparato all’ultimo momento.


Piatto talmente buono che il povero marito credeva che la moglie si fosse indaffarata tutto il giorno in cucina mentre lei, in realtà, si era fatta gli “affari suoi...” Questo è un piatto a base di verdure che può essere accompagnato con pezzi di pane raffermo fritti nell’olio (muersi).
Il nome dialettale del piatto è Pisieddhi a cecamariti cu li muersi.

Ingredienti:

300 gr di piselli secchi (oppure 600 gr di freschi)
300 gr di cime di rape
400 gr di cicoria
1 broccolo romano
5-6 pomodori
2 spicchi d’aglio
peperoncino q.b.
olio extravergine d’oliva
sale q.b.

Preparazione:
Se usate i piselli secchi metteteli a bagno per dodici ore e poi lessateli sino a cottura. In una pentola, meglio se in terracotta fate insaporire l’olio con gli spicchi d’aglio, quindi aggiungete le cime di rapa, il broccolo e la cicoria che avrete lessato a parte.
 


Aggiungete i pomodori tagliati a pezzi e i piselli.


Regolate di sale e peperoncino e fate saltare il tutto, a fuoco vivo, per qualche minuto in maniera che i sapori si amalgamino. Aggiungete i pezzi di pane fritti e servite ben caldi con un generoso giro di olio extravergine. Se piace si può aggiungere una manciata di prezzemolo. Da provare...credetemi.

Questo piatto è ottimo anche per condire un piatto di pasta con una generosa manciata di pecorino.

Buon appetito…
Il manteca.