Questa rubrica si propone di diventare un appuntamento fisso con tutti gli amanti della buona tavola e del buon vino. Settimanalmente in questo sito troverete una o più ricette che il Manteca avrà realizzato per voi. Ovviamente resto a vostra disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.
Buon appetito...Manteca

mercoledì 26 ottobre 2016

FRISELLE CON STRACCIATELLA E GAMBERI

Ricetta molto semplice da realizzare che racchiude nella freschezza e qualità della materia prima il segreto del suo successo.
Consiglio di usare delle friselle all’olio di misura media. Questa specialità della Puglia, a differenza delle friselle di grano duro, non va bagnata con acqua ma è sufficiente l’acqua di vegetazione dei pomodorini e l’olio di oliva.



Ingredienti:

2 code di gambero
Stracciatella di mozzarella
Pomodorini
Origano
Olio extravergine d’oliva
Sale


Preparazione:
Tagliate a pezzetti i pomodorini, salateli e conditeli con filo d’olio evo ed origano. Lasciateli riposare per qualche minuto in maniera che rilascino l’acqua di vegetazione. Usate quest’acqua per bagnare le friselle quindi copritele con i pomodorini. Guarnite con un cucchiaino di stracciatella e con una coda di gambero sgusciata e cotta (poco) al vapore o (pochissimo) in acqua bollente. Guarnite con una foglia di menta o di prezzemolo, un giro d’olio evo e servite.

Buon appetito…
Manteca

Nessun commento:

Posta un commento